Colorimetro - Spyder 4 Pro

Sorry, this post is only in Italian language, please use google translator for translate it.

--------------------

Dopo tantissimo tempo mi sono deciso di acquistare un colorimetro conscio del fatto che la calibrazione a occhio lascia abbastanza il tempo che trova e inoltre proprio non riuscivo ad avvicinare a livello cromatico i due monitor che uso per lavoro.

Dopo essermi informato bene e aver guardato le offerte in giro per la rete ho optato per questo dispositivo: Spyder 4 Pro di Datacolor



Premetto che non sono molto tecnico sull'argomento e non mi metto neanche ad accennare alla gamma del monitor, spazi cromatici, luce candele, punto del bianco originario e via dicendo...
Mi limito solo a dire che ora i due monitor pur essendo di marche diverse e di tecnologie differenti (la Cintiq un IPS, l'altro monta un pannello PVA) si avvicinano davvero tantissimo a livello di colori, molto di piu' di quanto avessi preventivato. A colpo d'occhio sembra quasi di lavorare sullo stesso monitor, agevolandomi così tantissimo il lavoro. Anche un raffronto con i lavori che ho pubblicato su carta ne esce vincente, osservando anche in questo caso una buona corrispondenza.

Di calibratori ne esistono comunque molti sul mercato di tantissimi prezzi differenti e di qualità migliore o peggiore del mio a secondo dei modelli.
Mi vengono in mente lo Spyder 4 Expres (simile al mio, ma con minore intervento e soprattutto impossibilità di calibrare 2 schermi), l'Xrite Colormunki display (buon rapporto qualità prezzo ed è anche uno spettrofometro) e l'Xrite i1 Display 2 (ancora una superiore accuratezza)...

Ricapitolando per chi lavora con il colore un colorimetro è essenziale, ma considerate che oltre al colorimetro ci vuole anche un buon monitor, possibilmente non usate mai pannelli TN, ma andate su IPS oppure PVA.